Collegamenti sponsorizzati

Vini Franciacorta

Vini Franciacorta: Gli abbinamenti ideali

Se amate i vini Franciacorta dal Brut all'Extra Dry fino al Satèn, sarete sicuramente in cerca di consigli su come abbinare al meglio vini e cibi. Vino-prodottitipici vi porta alla scoperta dei gusti dei vini di Franciacorta esaltandoli con i perfetti abbinamenti.


Vini Franciacorta: Gli abbinamenti ideali Collegamenti sponsorizzati
VINI FRANCIACORTA: ACQUISTO ON LINE
I vini di Franciacorta sono molti e acquistarli, specialmente online è molto semplice, tra i tanti negozi che si occupano di vendita di vino online segnaliamo Cantine di Franciacorta, l'enoteca on line più esclusiva di Franciacorta, dove potrete trovare le migliori etichette.
Da segnalare anche Enoteca Franciacorta, un sito completo che guida nell'acquisto del vino in base al prezzo, al tipo di vino o all'area geografica.
Per consultare tutti i negozi on line potete consultare la nostra sezione vendita vino online.

VINI FRANCIACORTA:  ABBINAMENTI NON DOSATO
 Iniziamo ora con gli abbinamenti, partiamo subito con il Franciacorta non dosato, che si distingue per il contenuto minimo di zucchero (fino a 3g/l residuo naturale del vino). E' il vino più secco della gamma, i suoi aromi ricordano i profumi della fermentazione classica come il pane e il lievito. Questi profumi lo rendono speciale se bevuto come aperitivo ma anche a tutto pasto, avendo cura di evitare piatti troppo speziati o piccanti. Una delle combinazioni migliori è quella con la trippa in bianco o con il baccalà alla griglia. Ottimo anche con animello o fritti come gli arancini di riso.

VINI FRANCIACORTA: ABBINAMENTI EXTRA BRUT
Il Franciacorta Extra brut, che contiene anche il doppio degli zuccheri del non dosato, è piuttosto secco e si sposa perfettamente con pesci bianchi crudi, in particolar modo con branzino e tonno. E' indicato per l'abbinamento con il sushi e il sashimi, ma è ottimo anche con frutti di mare e crostacei. Se volete sperimentare un abbinamento un po' sfacciato potete gustarlo con cotechino o coscio di maiale, ma anche con arista al forno. Ideale anche da abbinare con mozzarella di bufala, burrata o stracciatella o comunque con formaggi freschi corposi.

VINI FRANCIACORTA: ABBINAMENTI BRUT
Salendo nel dosaggio degli zuccheri, passiamo al brut, con un massimo di 12g/l è un ottimo vino secco ma molto più morbido rispetto all'extra brut. Di sicuro si tratta del Franciacorta più versatile, indicato sia a tutto pasto che solo come aperitivo, può essere abbinato con piatti delicati come ragù di carne bianca, cotoletta alla milanese o pesci al forno. Ideale anche con pizze come la margherita, ai formaggi e con il prosciutto cotto.

VINI FRANCIACORTA: ABBINAMENTI EXTRA DRY
Il Franciacorta extra dry è piuttosto morbido (zuccheri fino a 17g/l), ed è indicato in particolar modo per le torte salate. Ideale per un aperitivo dal gusto secco ma non troppo, o per essere abbinato a primi di pesce come gli spaghetti con le vongole o la frittura di paranza.? Il Sec o Dry può contenere fino a 32g/l di zucchero e per questo risulta leggermente abboccato. E' particolarmente indicato per l'abbinamento con formaggi molli e grassi come il taleggio o anche con il patè di fegato. Se gli zuccheri si avvicinano al massimo, può essere abbinato a dolci delicati come crostate di frutta e focacce dolci.

VINI FRANCIACORTA: ABBINAMENTI DEMI-SEC
Per terminare parliamo del Demi-sec, molto abboccato e zuccherino, trova un abbinamento ideale in torte farcite a base di pan di Spagna, creme, torte casalinghe, panna cotta e tarte tatin. Si sposa bene anche con i dolci natalizi come il panettone o il pandoro. Il Franciacorta Demi-sec è ideale per aperitivi o piccoli fuori pasto accompagnati da formaggi leggermente piccanti o stuzzichini. Per tutte le altre informazioni sui vini Franciacorta vi invitiamo a consultare il sito del Consorzio Franciacorta.

Ora siete pronti per sfoggiare le vostre conoscenze in materia di vini Franciacorta e abbinamenti!
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Chardonnay

Tutto quello che volevate sapere sulle uve Chardonnay e i vini che vengono ...

Merlot

Tutte le aziende che producono vino Merlot dal famoso vitigno. Se volete ...

Pinot

Il Pinot, nero o bianco è la base di tantissimi vini rinomati che vengono ...

Aziende vinicole

In questa sezione troverete tanti indirizzi utili delle migliori aziende ...

Vini DOC

In questa sezione troverete tutti i riferimenti per acquistare vini doc, docg, ...

Vini Franciacorta

Tutti i vini della famosa zona della Franciacorta, se state cercando vini ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
} catch(err) {}

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta