Collegamenti sponsorizzati

vini e formaggi

Vini e Formaggi: un abbinamento originale

Contrariamente a quanto si possa pensare, l'abbinamento vini e formaggi è piuttosto classico - come il tartufo con l'uovo o l'agnello e la menta, semplicemente perchè ha il suo senso. I vini e formaggi sono stati consumati assieme per migliaia di anni. Infatti, gli antichi greci erano soliti grattugiare il formaggio direttamente nei loro calici di vino!  Ecco perchè vi viuteremo a trovare la migliore abbinamento possibile tra vini e formaggi e a preparare un ricevimento a casa che ne esalti le caratteristiche al palato. In questo articolo è possibile trovare consigli su come abbinare i vini specifici con il formaggio.

Vini e Formaggi: un abbinamento originale Collegamenti sponsorizzati

Una grande associazione tra vini e formaggi non si deve limitare a migliorare il sapore del vino, ma dovrebbe anche migliorare la vostra percezione del formaggio stesso. Sia il vino che e il formaggio devono raggiungere nuovi orizzonti di gusto e migliorare nella persistenza al palato. Trovare il vino giusto può essere difficile, ma ci siamo presi la briga di semplificare il processo.

Abbinamento Vini e Formaggi: le regole di base
Quando si tenta di associare vino e formaggio la prima regola da seguire è la più semplice: se il risultato è gustoso, fatelo! Anche se parecchi esperti e chef fantasiosi si sono espressi in merito, l'abbinamento segue un gusto del tutto personale. In sostanza, l'accostamento deve aumentare ed esaltare l'aroma di entrambi, senza che nessuno copra il gusto dell'altro. Nonostante ciò, c'e oramai un accordo di base su alcune regole che si possono seguire per abbinare vini e formaggi senza cadere nelle trappole dell'errore, dove un gusto fagocita l'altro o, peggio, lo degrada. Questo soprattuto perchè ogni formaggio ha delel prorpietà così specifiche e spesso uniche che esigerebbe una valutazione personalizzata. Inoltre, a meno che non si organizzi un ricevimento basato sull'abbinamento tra vini e formaggi, il formaggio non può essere da solo la bussola per la scelta del vino da servire al pasto. Tuttavia, sul sito dedicato al formaggio http://www.formaggio.it/criterivinoformaggio.htm si possono trovare alcuni dei criteri oramai appurati affinchè il matrimonio tra vino e formaggio dia l'esito che ci si augura. E' la stessa Associazione Italiana Sommeliers www.sommelier.it che fornisce i dati.

Abbinamento Vini e Formaggi: le regole dell'Associazione Italiana Sommeliers
I formaggi freschi, quando non salati, vanno d'accordo con i vini bianchi, rotondi e con residui zuccherini, mentre se sono salati richiedono vini rossi morbidi e freschi. I vini rossi più corposi, dal profumo più intenso si sposano bene con i formaggi a pasta molle. I formaggi a pasta dura si abbinano sempre con i vini rossi: se poco stagionati preferiscono vini di buon corpo, molto profumati, poco sapidi e moderatamente caldi; quelli più stagionati invece si accostano di più con i rossi invecchiati e di struttura importante, maggiormente sapidi. I formaggi erborinati, invece, ancora preferiscono i vini rossi, ma più alcolici e tannici, caldi. Discorso a parte per i formaggi caprini: di base richiedono i vini rossi profumati, ma se sono giovani i vini bianchi si fanno preferire se freschi e leggeri, leggermente morbidi. Se il caprino è invece stagionato abbastanza, allora si può optare per rossi invecchiati di buona struttura, profumo intenso e abbastanza tannici. Un'altra sezione del sito di Formaggio.it http://www.formaggio.it/vinoformaggio.htm presenta invece un'ottima tabella con gli abbinamenti tra vini e formaggi presentandoli per nome ed etichetta. Si evita così il rischio di azzardare degli accostamenti inefficaci.

Abbinamento Vini e Formaggi: altri consigli
Altri utili consigli e suggerimenti sugli abbinamenti tra vini e formaggi sono rintracciabili su Vinoe.com http://www.vinoe.com/pages/formaggi_salumi/class_formaggi_2.html. Anche qui gli accostamenti sono fatti sulla base del rispetto delle caratteristiche organolettiche peculiari dei formaggi, delle tecniche e procedure di produzione e quindi della loro tipicità. Solo partendo da questo è possibile creare dei suggerimenti generici che funzionano quasi sempre incontrando il favore del commensale. Come per esempio l'abbinamento tra formaggi piccanti, erborinati e saporiti con i vini passiti e vini liquorosi come il Marsala Vergine. Per gli amanti dei formaggi francesi, qualora cercassero di abbianarli con i vini italiani è possibile prendere spunto dal sito Formaggidifrancia.it http://www.formaggidifrancia.it/index.php. Si imparerà così a sostituire un Grignolino o un Soave con un Bordeaux o un Bourgogne per gustare un formaggio a pasta molle, come il quartirolo, la toma o le caciotte; oppure sostituire un Côtes de Provence al posto del Dolcetto per esaltare il sapore di una Robiola.

Abbinamento Vini e Formaggi: un party con gli amici
Ora che abbiamo scoperto che un Amarone starà divinamente con un Gorgonzola o un Asiago, ma anche con il Parmigiano reggiano, vediamo alcuni suggerimenti per organizzare un piccolo party a base di vino e formaggio. Inanzitutto acquistate i formaggi a fette grandi: ideali per una presentazione a tavola efficace. I formaggi vanno serviti a temperatura ambiente: tirateli fuori dal frigorifero un paio d'ore prima di consumarli. Servite la maggior parte dei vini freschi se sono bianchi o moderatamente freschi. Lasciate respirar ei vostri rossi almeno per 15 o 20 minuti dopo averli aperti. Create dei piccoli banner col nome del formaggio e una piccola scheda, anche una banderuola può andar bene, e applicateli nella forma. Mostarte il formaggio su di un bel piatto in porcellana, un tagliere di legno e una lastra in marmo. Partiter dagli abbinamenti classici consigliati ma fate anche qualche esperimento insolito: essendo un gusto molto soggettivo a volte, chissà che non indovinerete un nuovo accostamento!

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
} catch(err) {}

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta