Collegamenti sponsorizzati

Vini da dessert

Vini da dessert

Colore caldo, sapore e profumi intensi e gusto dolce sono le caratteristiche principali dei vini da dessert, ideali con torte, biscottini e bignè. Vino-prodottitipici vi porta oggi alla scoperta dei vini da dessert bianchi italiani, eccellenza delle nostre regioni.


Vini da dessert Collegamenti sponsorizzati
Dal Nord al Sud d'Italia tante cantine d'eccellenza producono vini da dessert di altissima qualità, tutti dalle caratteristiche uniche. Di solito si abbina il vino in leggero contrasto con il cibo per esaltarne il gusto, ma per quanto riguarda il dessert, le regole cambiano, infatti la parte più dolce del pasto va assecondata più che contrastata e va esaltata con un vino dolce che ne enfatizzi il sapore. Ovviamente la scelta deve essere accurata, poiché si rischia di creare una zuccherosità eccessiva in bocca che potrebbe rovinare tutto. Il giusto grado di dolcezza e corposità fa dei vini da dessert il connubio adatto per esaltare la portata e pulire la bocca.

I vini da dessert che vi segnaliamo di seguito hanno due caratteristiche principali in comune: la naturalezza nelle fasi di produzione e la concentrazione di zuccheri data dalla surmaturazione delle uve o dal loro appassimento dopo la raccolta.

VINI DA DESSERT: UN BIANCO FIORITO ED ENERGICO
A Nimis in provincia di Udine, la Società Agricola Dario Coos produca da uve Verduzzo il Ramandolo bianco, dal gusto floreale e dal tannino energico che contrasta l'eccesso di zuccheri, questo vino è in perfetta sintonia con dolci al cucchiaio con base di Pan di Spagna, arricchiti da frutta e creme. Si trova in commercio intorno ai 25/28 euro.

VINI DA DESSER: APPASSIONANTE
Dalla produzione biologica e biodinamica dell'Azienda vinicola La Stoppa di Piacenza  arriva il Vigna del Volta, una Malvasia dall'aroma intenso e dal gusto molto profondo. Un vino ideale da abbinare a dolci secchi come biscotti alle mandorle e frutta secca o formaggi e pecorini di fossa.
Prezzo: intorno ai 22 euro.

VINI DA DESSERT: NOBILE MOLISANO
L'azienda agricola di Majo Norante a Campomarino in provincia di Campobasso, rappresenta eccellentemente l'enologia del sud Italia  con vini mediterranei fini ed eleganti. Caso eclatante è il Moscato Giallo Apianae, vino da dessert fiorito e ed elegantissimo perfetto per crostate farcite con confettura di frutta bianca, o crostate meringate al limone.
Prezzo: intorno ai 20 euro.

VINI DA DESSERT:ABBINAMENTI E CONSIGLI
In questa stagione vi proponiamo una gustosissima crostata farcita con ricotta e confettura di visciole da abbinare ad un Cannellino della tradizione di Frascati nei castelli Romani, un bianco amabile ricco di vivacità odorosa e gustativa, è perfetto per governare i sapori dolci e la ricchezza del ripieno.
Un abbinamento particolare lo suggeriamo tra dolci e paste a base di granturco e un Moscato Passito Piasa Rischei, bianco che unisce la raccolta tardiva di acini colpiti da muffa nobile e appassimento naturale.
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Vendita vino on line

In questa sezione potrete trovare gli indirizzi dei migliori negozi che vendono ...

Vini biologici

Tanti indirizzi utili per trovare il vino biologico che preferite, rosso, ...

Vini Franciacorta

Tutti i vini della famosa zona della Franciacorta, se state cercando vini ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
} catch(err) {}

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta