Collegamenti sponsorizzati

Strada del Vino Nobile

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano

La strada del Vino Nobile di Montepulciano rappresenta un viaggio alla scoperta della cultura del territorio e delle sue produzioni tipiche. La nostra redazione ha selezionato per te alcune aziende e produttori del Vino Nobile, per aiutarti a scoprire i segreti della produzione di questa varietà di vino toscano e per darti suggerimenti su come prenotare itinerari di degustazioni del Vino Nobile nelle terre dove viene prodotto.
La Strada del Vino Nobile di Montepulciano Collegamenti sponsorizzati
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano
Visitando il sito ufficiale del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che si occupa della promozione e della tutela di questa varietà di vino in Italia e nel Mondo, troverai diverse informazioni sulla produzione del Vino Nobile: dalla storia di questo vitigno ai produttori locali del Vino Nobile. Dalla homepage puoi cliccare la voce produttori e accedere anche ad una comoda mappa con l’indicazione delle varie aziende che producono il Vino Nobile nella zona di Montepulciano.Il Consorzio ha anche un’enoteca di proprietà presso la quale organizza degli eventi di degustazione del Vino Nobile e di altri vini toscani: potrai degustare il Vino Nobile di Montepulciano, confrontarlo con altre varietà di vino e scambiare opinioni con altri appassionati o cultori del vino e con gli stessi produttori locali. Nella sezione del sito dedicata all’enoteca potrai  reperire informazioni sugli orari delle visite e delle degustazione oltre ad un indirizzo mail al quale inviare richieste di maggiori informazioni.

Associazione la strada del Vino Nobile di Montepulciano
Anche l’Associazione la Strada del Vino Nobile di Montepulciano si occupa, come il Consorzio, della diffusione e tutela del Vino Nobile. Sul sito ufficiale dell’associazione potrai accedere, cliccando la voce “il vino nobile” dalla sezione “enogastronomia” ad alcune informazioni su questa varietà di vino, compresi gli abbinamenti di cibi migliori da gustare con il Vino Nobile e la tipologia di calice più adatto per una sua corretta degustazione. Sempre nella sezione enogastronomia troverai alcune proposte di degustazione organizzate dall’Associazione presso aziende vinicole che producono il Vino Nobile di Montepulciano.Questi tour enogastronomici prevedono la visita ai vigneti e alle cantine dei produttori locali del Vino Nobile con degustazione di diversi vini locali oltre allo stesso Vino Nobile. Tra questi tour di particolare interesse per gli amanti del Vino Nobile di Montepulciano è il tour “Wine lovers experience”. Durante questo itinerario incontrerai i maggiori produttori del Vino Nobile di Montepulciano con visite guidate alle loro aziende in compagnia di un sommelier e con degustazione di vini e prodotti tipici locali. E’ possibile compilare il modulo di richiesta o inviare una mail all’Associazione la Strada del Vino Nobile di Montepulciano (info@stradavinonobile.it) per prenotare l’itinerario per richiedere maggiori informazioni sui costi e sugli orari di visita. 

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano dell’Azienda Agricola Poliziano
L’Azienda agricola Poliziano , nata nel 1961 conta quasi 120 ettari di terra tutti coltivati a vigneto. L’Azienda produce diversi vini di qualità tra cui il Vino Nobile di Montepulciano, anche nella sua varietà: Vino Nobile di Montepulciano selezione “Asinone”. L’Azienda organizza presso la sua sede dei veri e propri percorsi alla scoperta della strada del Vino Nobile di Montepulciano. Si tratta di percorsi dedicati alla eno-ospitalità in quanto l’azienda dispone di 3 sale di degustazione. Qui incontrerai il personale specializzato che lavora presso l’azienda, potrai degustare i vini aziendali e visitare le cantine dove vengono prodotti. Una delle sale messe a disposizione durante questi itinerari del gusto, la sala “Angelo Ambrogini”, è completamente immersa tra i vigneti. Su richiesta, potrai accedere ad una sorta di breve corso di formazione per scoprire quali sono le attività effettuate nel vigneto e in cantina, conoscere tecniche vinicole ed enologiche. Potrai contattare direttamente l’azienda per avere maggiori informazioni sulle visite e sul mini-corso, potrai cliccare la voce Eno-ospitalità dalla homepage per accedere alla sezione dedicata con tutte le informazioni e i recapiti telefonici da contattare.
Non ci resta che augurarti un buon viaggio alla scoperta della strada del Vino Nobile di Montepulciano!

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
} catch(err) {}

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta