Collegamenti sponsorizzati

Prosecco

Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano

Protagonista indiscusso dell'aperitivo, nasce in prevalenza nel cuore del Veneto e si sposa perfettamente con salumi e formaggi, ma anche con bruschette o stuzzichini vari a base di pesce o verdure, di cosa stiamo parlando? Del prosecco naturalmente!

Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano Collegamenti sponsorizzati
Il prosecco racchiude in una bottiglia tutta l'essenza delle terre dell'Alta Marca trevigiana, nelle sue bollicine ritroviamo le morbide colline e la freschezza dei luoghi in cui viene prodotto.

PROSECCO: TERRE DEL DOCG
Questa zona trova proprio nel vino il suo rappresentante più autentico. Non bisogna comunque farsi ingannare dalle innumerevoli bottiglie in commercio di prosecco, per lo più senza un'identità precisa, il vero DOCG non ha niente a che vedere con i prosecchi venduti a prezzi troppo bassi. Difatti il vero prosecco può provenire solo dalle terre tra Conegliano e Valdobbiadene, ed è proprio da queste terre che trae tutta la sua eccellenza.
In questa zona storica, proprio nel 2010 è giunta finalmente la DOCG, ovvero la denominazione d'orgine controllata e garantita.

PROSECCO: GLI ACCOSTAMENTI MIGLIORI
Se volete organizzare un'aperitivo, senza dubbio il più indicato è il Prosecco nella versione Spumante, la pù diffusa o anche la "classica" è l'extra dry, con un gusto morbido che rafforza il perlage ed è prefetta in abbinamenti con antipasti caldi di verdura. La versione più secca invece ha la denominazione Brut, è perfetta con piatti a base di pesce e crostacei crudi. Infine la pù dolce, è la dry, fa parte di questa il Cartizze, un Prosecco di Valdobbiadene superiore, ottenuto proprio nell'omonima collina.

PROSECCO: SERVIRLO AL TOP
Per servire il prosecco in modo impeccabile ed esaltare tutto il suo sapore, la temperatura di servizio non deve superare i 10°. Allo stesso tempo, però, bisogna fare attenzione a non scendere sotto gli 8° per riuscire a gustare al meglio i sentori di frutti bianchi. Nel mondo degli aperitivi senza dubbio il Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano ha un numero ridotto di antagonisti tra gli spumanti italiani e esteri realizzati con il metodo Marinotti, che prevede la rifermentazione in autoclave.

PROSECCO: ALCUNE ETICHETTE
Se state cercando il Prosecco adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo ora alcune etichette per andare sul sicuro:
Valdobbiadene Prosecco Brut Motus Vitae Bortolomiol
Dedicato al fondatore dell'azienda Giuliano Bortolomiol, il Motus Vitae - movimento della vita - è austero e originale, uno spumante vigoroso e asciutto da provare anche su ricette insolite come stuzzichini orientali aromatici, magari dalle note piccanti.
Prezzo: Euro 12/18 euro

Prosecco Extra Dry Bioldo Val d'Oca
Ottenuto da un vigneto certificato in agricoltura biologica, questo prosecco si presenta di un colore oro intenso e mostra sentori di frutta bianca e gialla matura, in bocca è morbido e dal retrogusto leggermente dolce, perfetto in abbinamento con le sarde in saor e in genere su tutti i bocconcini veneziani dal sapore agrodolce.
Prezzo: 7/10 euro

Valdobbiadene Prosecco Metodo Classico (Champenois) Silvano Follador
Di sicuro il tentativo di interpretare il prosecco con il metodo Champenois è piuttosto aridto, ma nella versione dei fratelli Follador il risultato è emozionante. Si ottiene infatti un vino piacevole, leggermente austero ed è perfetto per frutti di mare crudi e cotti.
Prezzo: 17/20 euro

Per acquistare il vostro prosecco vi rimandiamo alla nostra sezione vendita vino on line.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Vini biologici

Tanti indirizzi utili per trovare il vino biologico che preferite, rosso, ...

Vini DOC

In questa sezione troverete tutti i riferimenti per acquistare vini doc, docg, ...

Aziende vinicole

In questa sezione troverete tanti indirizzi utili delle migliori aziende ...

Vendita vino on line

In questa sezione potrete trovare gli indirizzi dei migliori negozi che vendono ...

Vini Franciacorta

Tutti i vini della famosa zona della Franciacorta, se state cercando vini ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
} catch(err) {}

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta