Collegamenti sponsorizzati

gewurztraminer abbinamenti

Gewurztraminer: con quali cibi abbinarlo?

Il Gewurtraminer o Traminer aromatico viene considerato un vino a tutto pasto, il suo sapore delicato ma intenso si abbina egregiamente in ogni momento e con svariati cibi: andiamo a vedere quali e il modo migliore di servirlo.
Gewurztraminer: con quali cibi abbinarlo? Collegamenti sponsorizzati
Il menù ideale da abbinare al vino Gewurztraminer è un menù elaborato, speziato e privo di grassi.

Gewurztraminer  abbinamenti  Antipasti
Il vino Traminer  si abbina al meglio con aperitivi costituiti da stuzzichini vari, o con tartine  farcite da formaggi saporiti a pasta cotta o a crosta lavata come il munster (formaggio francese cremoso tipo camembert). Se si sceglie un antipasto con salumi l’ideale è accompagnarlo con i prodotti tipici dell’Alto Adige, regione da dove proviene. Per un antipasto più raffinato da provare accompagnandolo a tartine di patè di fegato d’oca o pesce crudo.

Gewurztraminer abbinamenti Primi piatti
I  primi piatti più consigliati sono quelli dai sapori piccanti e saporiti o a base di pesce. Consigliato, anche, con risotti alle verdure dal sapore dolciastro o delicato come quello alla zucca  o ai carciofi.

Gewurztraminer abbinamenti Secondi piatti
Il traminer aromatico tende ad esaltare le carni bianche, insaporite da spezie o farcite da verdure stufate ad esempio un piatto ideale da abbinare è  il  pollo al curry.
Se si opta per un secondo di pesce  l’abbinamento da fare è con i crostacei, nello specifico gamberi e aragoste, alla griglia o crudi. A Termeno nell’ultimo Simposio Internazionale del Gewurztraminer , tenutosi a giugno di quest’anno, si è azzardato l’abbinamento alla cucina asiatica riscuotendo grandi consensi.

Gewurztraminer abbinamenti Dolci
Per le sue  note speziate di  miele o frutta sciroppata il vino si accompagna bene con ogni tipo di dessert. Per i più golosi sul blog uvaaromatica potete trovare la ricetta per una “gelatina al Gewurztraminer”.

Gewurtraminer : come servirlo in tavola
Il Gewurztraminer va servito a temperature di circa 12-14 C ad una temperatura fresca ma non fredda per evitare che una temperatura troppo bassa soffochi i suoi delicatissimi aromi, semplicemente stappandolo qualche minuto prima.
Va servito in calici abbastanza ampi, che permettano di raccogliere e far percepire i profumi sprigionati dal vino.

Se volete approfondire l'argomento su come abbinare vini e cibi in tavola potete andare sul sito alimentipedia.it  che è strutturato come un' enciclopedia enogastronomica, trovate nella sezione dei vini schede dettagliate di tutti i vini italiani con i relativi abbinamenti, su come servirli in tavola e che tipo di bicchiere usare. Interessante è leggere la guida al metodo che si usa per abbinare i vini ai cibi giusti.

Non manca che mettersi in tavola e fare un bel brindisi!

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Vini DOC

In questa sezione troverete tutti i riferimenti per acquistare vini doc, docg, ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
} catch(err) {}

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta